La Nostra Storia


1997 . . . Inizia la nostra storia

Proprio così, la nostra storia ebbe inizio nel 1997, quando l’allora presidente della nostra sezione, decise di dar vita all’ “Escursionismo Giovanile”.
In quegli anni le nostre attività erano di semplici passeggiate con i ragazzi e non potevamo immaginare che con il tempo saremmo cresciuti così tanto.
Nel 2001 due componenti del nostro gruppo iniziarono un corso per diventare Accompagnatori e fu in questa occasione che ci venne proposto di cambiare nome in “Alpinismo Giovanile”, dato che la nostra sezione era nota per l’elevato numero di ragazzi partecipanti alle attività.
Superati i timori iniziali, l’entusiasmo non diminuì e il numero dei ragazzi era in continua crescita.
Nel 2004 si specializzò un altro componente della Commissione per assicurare sempre più la giusta competenza ai ragazzi durante le nostre attività.
Negli ultimi anni i livelli di preparazione della Commissione AG sono aumentati, tanto da poter annoverare 8 Accompagnatori titolati: 1 ANAG-INV, 1 AAG e 6 ASAG.
Alcuni degli accompagnatori sono gli stessi fin dalla nascita del gruppo, a questi se ne sono aggiunti di nuovi che con entusiasmo e stima reciproca danno input per stimoli ed idee nuove.
La gioia che ci dona il sorriso dei ragazzi quando raggiungiamo una cima, i momenti di gioco, la stima dei genitori, degli insegnanti e delle autorità locali, ci fanno capire che dobbiamo continuare su questa strada dando sempre il meglio di noi stessi.