ALPINISMO GIOVANILE – Programma attività 2017


La Commissione di Alpinismo Giovanile di Lonigo, con l’esperienza maturata in diversi anni di attività, desidera proporre ai giovani l’avvicinamento e la conoscenza della montagna nei suoi molteplici aspetti.
Perchè voi ragazzi abbiate l’occasione di essere protagonisti di un’esperienza che arricchisce!

ESCURSIONI A.G.

Domenica 2 Aprile:
LONIGO – S. Daniele (arrampicata in falesia)
Domenica 7 Maggio:
ARCO – Lago di Garda (ferrata Collodri)
Domenica 21 Maggio:
MONTE MAGGIO – Passo Coe (Folgaria)
Giugno (da definire):
FESTA DELLO SPORT – Parco ippodromo
Domenica 11 Giugno:
ALTOPIANO DI ASIAGO (Intersezionale Sezioni Vicentine)
Domenica 2 Luglio:
MALGA TERRAZZO – Gruppo del Carega
Venerdì 1 – Sabato 2 – Domenica 3 Settembre:
GRUPPO DELL’ADAMELLO
Domenica 17 Settembre:
GROTTA DEL CALGERON (speleo)
Domenica 1 Ottobre: LUMIGNANO – BARBARANO
(gita di chiusura)

 

 

 

>> PER I RAGAZZI DEL 3° GRUPPO E’ PREVISTA UN’ ATTIVITA’ COMPLEMENTARE <<

 

N.B. La descrizione dettagliata delle gite con gli orari di partenza e di ritorno, mezzo di trasporto, recapito, quota di partecipazione, ecc., verranno comunicati al momento dell’iscrizione, fermo restando la facoltà dei capigita di variare il percorso nel caso in cui le condizioni atmosferiche o ambientali non fossero idonee.


 

DA SAPERE….

Tutte le escursioni prevedono itinerari di diversa difficoltà, affinché la gita sia divertente ed interessante per tutti. A tal fine suddividiamo i giovani partecipanti nel modo che segue:
  • PRIMO GRUPPO riservato in particolare ai ragazzi da 8 a 11 anni (8 anni compiuti), ma anche ai ragazzi più grandi che desiderano fare escursioni semplici;
  • SECONDO GRUPPO per i giovani che hanno almeno 12 anni e che si sentono pronti a fare qualcosa di più impegnativo (previa autorizzazione degli Accompagnatori);
  • TERZO GRUPPO per i ragazzi da 14 a 17 anni che vogliono perfezionare le loro conoscenze tecniche. I giovani che da anni frequentano il gruppo, possono continuare a farne parte fino all’età massima di 20 anni. Con gli Accompagnatori, possono partecipare ai sopralluoghi prima delle escursioni, per essere in grado di aiutare i ragazzi più piccoli durante le gite sociali.

Alle gite di apertura e di chiusura del presente programma, sono invitati anche le famiglie e gli amici grandi e piccoli dei giovani partecipanti.

A fine anno ci troveremo per la tradizionale serata conclusiva con la visione delle foto scattate durante le diverse attività, rivivremo i momenti più belli trascorsi insieme e sarà anche un’occasione per scambiarci gli auguri per le festività.

In ogni escursione è garantita la presenza di almeno un Accompagnatore con le seguenti qualifiche:
  • A.N.A.G. (Accompagnatore Nazionale di Alpinismo Giovanile)
  • A.A.G. (Accompagnatore di Alpinismo Giovanile)
  • A.S.A.G. (Accompagnatore Sezionale di Alpinismo Giovanile)
  • I.N.V. (Istruttore Neve e Valanghe)

 

ISCRIZIONI ALLE GITE

I requisiti indispensabili per la partecipazione alle gite sono:

  • età compresa tra 8 e 17 anni (20 se cresciuti all’interno dell’AG);
  • dichiarazione di consenso da parte dei genitori o da chi esercita la patria potestà.

NB: Il tesseramento CAI non è obbligatorio, ma ricordiamo che include molte agevolazioni, tra le quali uno sconto sulle quote d’iscrizione alle gite. Le iscrizioni alle singole gite si effettuano presso la sede sociale nei giorni di martedì dalle 19 alle 20 e giovedì dalle 21 alle 22,30 della settimana antecedente la gita, salvo diverse indicazioni evidenziate nel presente programma. Saranno ritenute valide solo dopo il pagamento della quota stabilita. Le quote fissate di volta in volta, prevedono unicamente la copertura delle spese di trasporto e di quanto eventualmente necessario per lo svolgimento delle attività previste. In caso di rinuncia o di mancata presentazione alla partenza, la quota potrà essere restituita solo al verificarsi di sostituzione con altro partecipante, oppure in caso di gravi motivi personali, ritenuti tali ad insindacabile giudizio della Commissione.